Chiamaci: 0172-490206 – 329-2233098
Frazione Veglia 90, Cherasco (CN), Guarda la mappa
 

Eventi e Manifestazioni 2019

CHERASCO: Grandi Mercati e i Mercati Specializzati

"Il Mercato dell'antiquariato - spiega l'assessore alle Manifestazioni Marella Fumero - è un'occasione non solo per trovare pezzi rari e unici, ma anche per una visita alla città, ai suoi monumenti, ai musei, alle mostre d'arte, per assaggiare le nostre eccellenze enogastronomiche, per conoscere la storia della città".

Per i Mercati dell'antiquariato sarà un anno di novità: spariscono i mercati specializzati. Ci saranno sei Grandi Mercati dell'Antiquariato e del Collezionismo dove si potranno trovare oggetti di ogni tipo, naturalmente tutti d'antan. Saranno il 14 aprile, 12 maggio, 9 giugno, 8 settembre. 13 ottobre e 8 dicembre. A novembre, domenica 10, tornerà Cherasco Natura. 

"I mercati dell'antiquariato - aggiunge l'assessore - sono uno degli appuntamenti più conosciuti e longevi della nostra città. Per questo l'Amministrazione e Cherasco Eventi prestano sempre molta attenzione alla loro organizzazione. Come tutti gli appuntamenti di lungo corso, anche i mercati devono essere aggiornati, devono trovare nuove formule, andare incontro alle esigenze più moderne del turismo. Abbiamo così voluto lanciare una nuova sfida, quella di togliere i mercati specializzati per far spazio ad appuntamenti a più ampio respiro, senza però mai venir meno a quelli che sono gli ingredienti fondamentali che in oltre cento edizioni hanno fatto il successo di questi eventi: la qualità della merce esposta, il centro storico completamente pedonalizzato, proposte culturali e musicali che arricchiscono le giornate del mercato". 

STRADEGUSTANDO... PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA


Domenica 5 maggio 2019.

STRADEGUSTANDO è un percorso enogastronomico e solidale a tappe, immerso nel verde fra le campagne marenesi. Una camminata con partenza da Piazza Carignano per degustare, in ogni tappa, i prodotti locali e per valorizzare un’attenta selezione di carni di alta qualità della RAZZA BIANCA PIEMONTESE.

STRADEGUSTANDO è inoltre il primo percorso enogastronomico rivolto ai CELIACI: in ogni tappa ci sarà infatti anche un menù adeguato alle loro esigenze alimentari.

STRADEGUSTANDO è SOLIDALE, parte del ricavato sarà devoluto per realizzare alcuni progetti sociali marenesi e non.

22° QUINTESSENZA: ERBE, SPEZIE e fiori...


Domenica 19 maggio 2019, Piazza Santa Rosa e centro cittadino, dalle 9,00 alle 19,00: Tutto cominciò nell'antico monastero benedettino di San Pietro. Qui, nella città di Savigliano, in un chiostro di recente tornato agli antichi splendori, sapienti monaci coltivarono per secoli erbe aromatiche e curative.
Alcune piante si reperivano solo in alta quota, così i religiosi andavano a raccoglierle sui monti, per poi distillarle, essiccarle e trasformarle in essenze portentose. Cinque erano i passaggi per giungere al prodotto puro, quasi celestiale. Per questo, da tale pratica ereditiamo un termine per indicare qualcosa di superlativo: QuintEssenza.

QuintEssenza è erbe, spezie e fiori che possiedono applicazioni in infiniti settori, con espositori specializzati e di livello, suddivisi in aree tematiche, inonderanno la città con i loro prodotti rigorosamente naturali, ecosostenibili e di qualità. Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia. Arredamento e tinture naturali. Infusi, tisane e distillati. E poi: florovivaismo, attrezzature da giardino ed editoria specializzata.

SAVIGLIANO: Festa del PaNE !


Settembre 2019.

Anche quest'anno torna la Festa del pane. Savigliano celebrerà l'alimento principe della nostra tavola con una affascinante festa. Piazza del Popolo sarà laboratorio a cielo aperto, con un'area adibita a deposito farine, una panetteria dove i più golosi potranno trovare un'ampia scelta di specialità locali e regionali, una zona dove si alterneranno i panificatori ospiti che illustreranno ai visitatori tutti i processi dell'arte panificatoria, dal chicco fino alla pagnotta attraverso le mille forme del pane.
Insomma pane per i vostri denti e pane per tutti i gusti. Pane da guardare, pane da assaggiare, pane da impastare, pane da raccontare e pane da ascoltare.
Una manifestazione ricca di sorprese per grandi e piccini in un percorso nella storia del pane che solleticherà palato e intelletto.

SALUZZO: Mostra Nazionale di Antiquariato


La 40° Mostra Nazionale Antiquariato edizione in prospettiva sarà un evento dal sapore culturale, non solamente fieristico. Le mostre, una conferenza, la musica – fil rouge che collega Artigianato e Antiquariato – e gli espositori. A organizzarla, la Fondazione Amleto Bertoni con la direzione artistica di Art.ur e la collaborazione dello storico dell’Arte Luca Mana. Le Antiche Scuderie della Fondazione Amleto Bertoni (ex. Caserma Musso – via Montebello 1) faranno da cornice ad un evento che legherà futuro e tradizione, ospitato da Saluzzo, antica capitale del Marchesato. Porta d’ingresso a cinque valli alpine, ancora oggi è uno dei più esclusivi centri italiani dell’antiquariato, del mobile d’arte e del restauro che vanta una tradizione plurisecolare nell’artigianato del legno e del ferro.

Le storiche Mostre dell’Antiquariato e dell’Artigianato convergono e condividono il tema, la musica, linguaggio universale, e un medesimo percorso emozionale che accompagna il pubblico.

Oltre alla sezione dedicata alle opere di collezionisti e antiquari, protagoniste saranno: la mostra Tra cielo e terra. Storia di musiche a cura di Luca Mana, storico dell’arte, che traccerà un percorso in cui ammirare opere che si confrontino con il tema della musica offrendo un aspetto originale e interessante, e la conferenza Musica alla Corte dei Savoia fra Sei e Settecento: cerimonie, balli e teatri di Andrea Merlotti (dottore di ricerca in Storia sociale dell’Europa moderna, dal 2007 dirige il Centro studi della Reggia di Venaria e dal 2015 è membro del Comité scientifique del Centre de recherche du Château de Versailles), che sabato 26 novembre, alle ore 10.00, negli spazi della Fab, proporrà al pubblico un curioso viaggio tra musica e “gusto” della corte savoiarda.

Saranno nuovamente allestite – dopo il successo dello scorso ottobre – la mostra dedicata alla figura di Victor Salvi e l’esposizione degli antichi strumenti della collezione Accardi, insieme alla Sala dedicata alla storica azienda di organi Brondino – Vegezzi Bozzi. L’ingresso, eccezionalmente, per questa edizione sarà gratuito. Un’occasione per tutta la cittadinanza per conoscere i nuovi spazi ristrutturati delle Antiche Scuderie.

ALBA, LANGHE E ROERO


Arriva l'autunno.... la stagione che regala a migliaia di visitatori tutte le più famose bellezze del territorio di Alba: settembre segna l'inizio infatti di uno dei più importanti eventi enogastronomici e della cultura locale.

Ad iniziare gli appuntamenti, la Festa del Vino: il centro storico di Alba verrà trasformato in una "via del vino" ove poter degustare, negli stand delle aziende locali i migliori vini che il territorio piemontese e langarolo ci offrono.

Dal 5 ottobre al 24 novembre 2019 la città ospiterà l'88^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba.

Palio degli Asini e sfilata storica - domenica 6 ottobre

Informazioni Prenotazione

Inviaci un messaggio con il tipo di camera desiderata, data di arrivo e il numero di notti che desideri prenotare, e vi contatteremo in poco tempo.

News e Info dall'Agriturismo