Chiamaci: 0172-490206 – 329-2233098
Frazione Veglia 90, Cherasco (CN), Guarda la mappa
 

Eventi e Manifestazioni 2018

CHERASCO: Grandi Mercati e i Mercati Specializzati

Tre sono gli appuntamenti durante l’anno con i Grandi Mercati dell’antiquariato e del collezionismo. Il primo appuntamento del 2018 sarà domenica 25 marzo con l’edizione numero 101 che vedrà 600 espositori tra vie e piazze del centro storico. Gli altri appuntamenti saranno domenica 9 settembre e domenica 2 dicembre. I Mercati Specializzati avranno inizio domenica 6 maggio con la 18° edizione del Mercato del mobile antico, la 17° del Grande Vintage e la 20^ della Ceramica e del Vetro d’arte. Domenica 17 giugno, vista il grande successo dello scorso anno, torna il Mercato del Retrò, ovvero dagli anni Sessanta agli anni Novanta. Domenica 14 ottobre arriva il Giocattolo Antico e il Modellismo d’occasione, il mercato del Libro Antico e della Carta, la mostra-mercato di Pittura, Scultura e produzione artistica ed artigianale. Domenica 11 novembre sarà la volta del mercato dei prodotti alimentari biologici e naturali di alta qualità e il dolce Cioccolato d’autore. «I grandi mercati di Cherasco – commenta l’assessore alle Manifestazioni Marella Fumero – sono un fiore all’occhiello nel nostro calendario di eventi. Ad ogni occasione richiamano migliaia di visitatori, curiosi, appassionati di antiquariato, collezionisti, ma anche tante famiglie. Lo scorso anno abbiamo proposto il Mercato del Retrò come novità e abbiamo riscosso davvero grande successo, per questo lo abbiamo inserito nuovamente in calendario». 

STRADEGUSTANDO... PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA


Domenica 6 maggio 2018.

STRADEGUSTANDO è un percorso enogastronomico e solidale a tappe, immerso nel verde fra le campagne marenesi. Una camminata con partenza da Piazza Carignano per degustare, in ogni tappa, i prodotti locali e per valorizzare un’attenta selezione di carni di alta qualità della RAZZA BIANCA PIEMONTESE.

STRADEGUSTANDO è inoltre il primo percorso enogastronomico rivolto ai CELIACI: in ogni tappa ci sarà infatti anche un menù adeguato alle loro esigenze alimentari.

STRADEGUSTANDO è SOLIDALE, parte del ricavato sarà devoluto per realizzare alcuni progetti sociali marenesi e non.

21° QUINTESSENZA: ERBE, SPEZIE e fiori...


Domenica 20 maggio 2018, Piazza Santa Rosa e centro cittadino, dalle 9,00 alle 19,00: Tutto cominciò nell'antico monastero benedettino di San Pietro. Qui, nella città di Savigliano, in un chiostro di recente tornato agli antichi splendori, sapienti monaci coltivarono per secoli erbe aromatiche e curative.
Alcune piante si reperivano solo in alta quota, così i religiosi andavano a raccoglierle sui monti, per poi distillarle, essiccarle e trasformarle in essenze portentose. Cinque erano i passaggi per giungere al prodotto puro, quasi celestiale. Per questo, da tale pratica ereditiamo un termine per indicare qualcosa di superlativo: QuintEssenza.

QuintEssenza è erbe, spezie e fiori che possiedono applicazioni in infiniti settori, con espositori specializzati e di livello, suddivisi in aree tematiche, inonderanno la città con i loro prodotti rigorosamente naturali, ecosostenibili e di qualità. Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia. Arredamento e tinture naturali. Infusi, tisane e distillati. E poi: florovivaismo, attrezzature da giardino ed editoria specializzata.

SAVIGLIANO: Festa del PaNE !


Sabato 22 e Domenica 23 Settembre 2018.

Anche quest'anno torna la Festa del pane. Savigliano celebrerà l'alimento principe della nostra tavola con una affascinante festa. Piazza del Popolo sarà laboratorio a cielo aperto, con un'area adibita a deposito farine, una panetteria dove i più golosi potranno trovare un'ampia scelta di specialità locali e regionali, una zona dove si alterneranno i panificatori ospiti che illustreranno ai visitatori tutti i processi dell'arte panificatoria, dal chicco fino alla pagnotta attraverso le mille forme del pane.
Insomma pane per i vostri denti e pane per tutti i gusti. Pane da guardare, pane da assaggiare, pane da impastare, pane da raccontare e pane da ascoltare.
Una manifestazione ricca di sorprese per grandi e piccini in un percorso nella storia del pane che solleticherà palato e intelletto.

SALUZZO: Mostra Nazionale di Antiquariato


Capitale di un Marchesato quattro volte secolare, ha conservato intatto nelle soluzioni urbanistiche di fine ‘400 il centro storico, disteso a ventaglio sulla collina e in origine racchiuso da una duplice cerchia di mura.

Oggi Saluzzo è uno dei più esclusivi centri italiani dell'antiquariato, del mobile d'arte e del restauro e vanta una tradizione plurisecolare nell'artigianato del legno e del ferro, perpetuata da botteghe a dimensione familiare e valorizzata dalle annuali Mostre di Antiquariato (da venerdì 11 a domenica 20 maggio) e di Arredamento (settembre).

Le sue campagne sono sede di attività di assoluta eccellenza nei campi dell’agricoltura e dell’allevamento. Ha dato i natali a molti personaggi illustri: il patriota e scrittore Silvio Pellico; il fondatore della moderna arte tipografica Giovanni Battista Bodoni; il liutaio Gioffredo Cappa; lo storico Goffredo Casalis; il matematico Corrado Segre; il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

ALBA, LANGHE E ROERO


Arriva l'autunno.... la stagione che regala a migliaia di visitatori tutte le più famose bellezze del territorio di Alba: settembre segna l'inizio infatti di uno dei più importanti eventi enogastronomici e della cultura locale.

Ad iniziare gli appuntamenti, la Festa del Vino: il centro storico di Alba verrà trasformato in una "via del vino" ove poter degustare, negli stand delle aziende locali i migliori vini che il territorio piemontese e langarolo ci offrono.

Dal 6 ottobre al 25 novembre 2018 la città ospiterà l'88^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba.

Palio degli Asini e sfilata storica - domenica 30 settembre

Informazioni Prenotazione

Inviaci un messaggio con il tipo di camera desiderata, data di arrivo e il numero di notti che desideri prenotare, e vi contatteremo in poco tempo.

News e Info dall'Agriturismo