Chiamaci: 0172-490206 – 329-2233098
Frazione Veglia 90, Cherasco (CN), Guarda la mappa
 

Eventi e Manifestazioni 2017

CHERASCO: APPUNTAMENTI 2017...

domenica 11 giugno: si svolgerà la prima edizione del Mercato del Retrò, si potranno trovare affascinanti oggetti dagli anni Sessanta ai Novanta.

domenica 7 maggio con il Mobile antico, il Grande Vintage e la Ceramica e Vetro d’Arte: complessivamente saranno presenti quasi 400 espositori.

domenica 10 settembre e domenica 3 dicembre 2017: Sin dal primo mattino, nel giorno del grande mercato, strade e piazze del centro storico saranno invase da oltre 600 bancarelle di espositori che arrivano da tutto il Paese e anche da oltre confine.

STRADEGUSTANDO... PASSEGGIATA ENOGASTRONOMICA


Domenica 7 maggio 2017.

STRADEGUSTANDO è un percorso enogastronomico e solidale a tappe, immerso nel verde fra le campagne marenesi. Una camminata, attraverso il Parco di Palazzo Galvagno dove è situata la prima tappa e le cascine Dho, Bosco, Nuova, Pessina, l’Apicoltura Mana e il Centro Sportivo Don Avataneo, per degustare, in ogni tappa, i prodotti locali e per valorizzare un’attenta selezione di carni di alta qualità della RAZZA BIANCA PIEMONTESE.

STRADEGUSTANDO è inoltre il primo percorso enogastronomico rivolto ai CELIACI: in ogni tappa ci sarà infatti anche un menù adeguato alle loro esigenze alimentari.

STRADEGUSTANDO è SOLIDALE, parte del ricavato sarà devoluto per realizzare alcuni progetti sociali marenesi e non.

QUINTESSENZA: ERBE, SPEZIE e fiori...


Domenica 21 maggio 2017, Piazza Santa Rosa e centro cittadino, dalle 9,00 alle 19,00: Tutto cominciò nell'antico monastero benedettino di San Pietro. Qui, nella città di Savigliano, in un chiostro di recente tornato agli antichi splendori, sapienti monaci coltivarono per secoli erbe aromatiche e curative.
Alcune piante si reperivano solo in alta quota, così i religiosi andavano a raccoglierle sui monti, per poi distillarle, essiccarle e trasformarle in essenze portentose. Cinque erano i passaggi per giungere al prodotto puro, quasi celestiale. Per questo, da tale pratica ereditiamo un termine per indicare qualcosa di superlativo: QuintEssenza.

QuintEssenza è erbe, spezie e fiori che possiedono applicazioni in infiniti settori, con espositori specializzati e di livello, suddivisi in aree tematiche, inonderanno la città con i loro prodotti rigorosamente naturali, ecosostenibili e di qualità. Benessere, cosmesi naturale, aromaterapia. Arredamento e tinture naturali. Infusi, tisane e distillati. E poi: florovivaismo, attrezzature da giardino ed editoria specializzata.

SAVIGLIANO: MERCATINO DELL'ANTIQUARIATO!


Lunedì 1° Maggio 2017, Domenica 3 Settembre, Sabato 14 ottobre , Domenica 10 dicembre.

A Savigliano si svolgerà il consueto "Mercatino delle Pulci" organizzato da Gloria Monasterolo con il patrocinio della Cassa di Risparmio di Savigliano.
Sono cinque gli appuntamenti attesi per il 2017, molti saranno i rivenditori da tutto il Piemonte; come sempre colorate bancarelle riempiono le due piazze principali e i portici tutt'intorno; ad ogni edizione si ripete la magia del bric a brac dove ognuno di noi può trovare a poco prezzo ricordi d'infanzia e pezzi da collezione: l'importante e' non avere fretta e curiosare sui banchi tra la merce esposta. Molti collezionisti vengono appositamente da altre regioni al Mercatino di Savigliano perché sanno di poter trovare proprio qui pezzi rari per arricchire le loro collezioni.
Le vendite sono aperte dalle 8 del mattino fino alle 19, in caso di maltempo c'è posto per tutti sotto i lunghi portici di Savigliano e per le iscrizioni basta telefonare al 335/6176331.
Per i visitatori i parcheggi sono gratuiti e si trovano facilmente nelle vie e nelle piazze adiacenti al mercatino.

SALUZZO: Mostra Nazionale di Antiquariato


Capitale di un Marchesato quattro volte secolare, ha conservato intatto nelle soluzioni urbanistiche di fine ‘400 il centro storico, disteso a ventaglio sulla collina e in origine racchiuso da una duplice cerchia di mura.

Oggi Saluzzo è uno dei più esclusivi centri italiani dell'antiquariato, del mobile d'arte e del restauro e vanta una tradizione plurisecolare nell'artigianato del legno e del ferro, perpetuata da botteghe a dimensione familiare e valorizzata dalle annuali Mostre di Antiquariato (maggio) e di Arredamento (settembre).

Le sue campagne sono sede di attività di assoluta eccellenza nei campi dell’agricoltura e dell’allevamento. Ha dato i natali a molti personaggi illustri: il patriota e scrittore Silvio Pellico; il fondatore della moderna arte tipografica Giovanni Battista Bodoni; il liutaio Gioffredo Cappa; lo storico Goffredo Casalis; il matematico Corrado Segre; il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa.

ALBA, LANGHE E ROERO


Arriva l'autunno.... la stagione che regala a migliaia di visitatori tutte le più famose bellezze del territorio di Alba: settembre segna l'inizio infatti di uno dei più importanti eventi enogastronomici e della cultura locale.

Ad iniziare gli appuntamenti, la Festa del Vino: il centro storico di Alba verrà trasformato in una "via del vino" ove poter degustare, negli stand delle aziende locali i migliori vini che il territorio piemontese e langarolo ci offrono.

Dal 7 ottobre al 26 novembre 2017 la città ospiterà l'87^ Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba.

Palio degli Asini e sfilata storica - domenica 1° ottobre

Informazioni Prenotazione

Inviaci un messaggio con il tipo di camera desiderata, data di arrivo e il numero di notti che desideri prenotare, e vi contatteremo in poco tempo.

News e Info dall'Agriturismo